Geotecnica Sismica informazioni

Corso di geotecnica sismica: informazioni generali

Il corso tratta della valutazione del comportamento sismico di opere e sistemi geotecnici, mediante la determinazione dell'azione sismica, la caratterizzazione dinamica dei terre, l'analisi della risposta sismica locale e l'analisi sismica delle opere interagenti con il terreno. Il corso fornisce una buona familiarità con i concetti fisici, probabilistici e normativi legati relativi alla deteminazione dell'azione sismica; la capacità di eseguire analisi di risposta sismica mediante approcci di diversa complessità, comprendenti la caratterizzazione del moto sismico e delle proprietà dinamiche dei terreni. Al termine del corso si è inoltre in grado di sviluppare le analisi sismiche per le più comuni strutture interagenti con il terreno, anche mediante lo sviluppo autonomo di programmi di calcolo.

Le esercitazioni consistono nello svolgimento di esercizi di carattere applicativo, facendo uso anche di programmi di calcolo sviluppati autonomamente.

L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale, durante al quale, oltre agli aspetti teorici, viene presentato e discusso lo svolgimento delle esercitazioni, che formano parte integrante della valutazione complessiva.